Il Mandala della Galassia ci spinge ad immaginare quando immenso sia lo spazio infinito e importante o potente l'quilibrio che lo governa.
Acrilico su tela diametro 60 cm.

©with ❤️ by Flazio
GLI ABISSI

SOTTO IL MARE SCONOSCIUTO cm 50x100
Laggiù esiste una dimensione dove la gravità non ha lo stesso peso, dove la pressione dell’acqua che ci circonda ha più potenza, dove il mondo ha meno luce ma molta più magia. Non lo conosciamo bene e non siamo ancora evoluti abbastanza per poterlo esplorare.
SOTTO IL MARE PROFONDO cm 50x100
Laggiù esiste un posto dove il sole non scalda, dove l'aria non ci fa sospirare, dove la luce non ci aiuta a evitare le ombre. Ma proprio là, nelle profondità, puoi esplorare un mondo diverso, ovattato, leggero ma profondo molto più profondo delle tue paure.
SOTTO IL MARE IMMENSO cm 50x100
Laggiù esiste una vita che ci sfugge in comprensione, creature minime con il potere immenso di essere trasparenti o di essere bioluminescenti. Laggiù dove la luce è una dimensione che non esiste, la crescita e la sopravvivenza non è come la conosciamo noi ma dipende dal precipitare delle sostanze nutritive dall’alto, nel buio e nel silenzio.
SOTTO IL MARE MISTERIOSO cm 50x100
Laggiù nelle profondità si nascondono molti misteri, vecchi tesori affondati e sepolti, canyon e vulcani statue di guerrieri della grecia antica che improvvisamente riaffiorano dalla sabbia del fondo.
SOTTO IL MARE INFINITO cm 50x100
Laggiù esiste una misura della realtà che non possiamo calcolare. Difficilmente possiamo esplorare e documentare. Non ci resta che immaginare quella realtà infinita del sotto il mare, dove il tempo non ha il giorno e la notte, lo spazio ha molti livelli e diventa infinito.
SOTTO IL MARE MERAVIGLIOSO cm 50x100 Il mare è la fonte di ispirazione di molti poeti che lo hanno visto o che hanno viaggiato sulla sua superficie; ogni poeta in realtà naviga in un abisso di emozioni che tenta di esprimere a parole.
LE OPERE SONO DISPONIBILI PER VENDITA O ESPOSIZIONE
LE VERTIGINI















LA VITA NEGLI ABISSI cm 40x80
INNALZAMENTO DEL MARE cm 40x80


IL RECUPERO DEL VECCHIO 16/8/1972,
acrilico su tela 30x30 cm (sopra)
IL RECUPERO DEL GIOVANE 16/8/1972
acrilico su tela 30x30 cm (sotto)
… circolava la notizia del ritrovamento in mare delle fantastiche statue dei bronzi di Riace:
«… dichiara di aver trovato il giorno 16 c.m. durante una immersione subacquea a scopo di pesca, in località Riace, Km 130 circa sulla SS Nazionale ionica, alla distanza di circa 300 metri dal litorale ed alla profondità di 10 metri circa, un gruppo di statue, presumibilmente di bronzo. Le due emergenti rappresentano delle figure maschili nude, l'una adagiata sul dorso, con viso ricoperto di barba fluente, a riccioli, a braccia aperte e con una gamba sopravanzata rispetto all'altra. L'altra statua risulta coricata su un fianco con una gamba ripiegata e presenta sul braccio sinistro uno scudo. Le statue sono di colore bruno scuro salvo alcune parti più chiare, si conservano perfettamente, modellato pulito, privo di incrostazioni evidenti. Le dimensioni sono all'incirca di 180 cm.»



IL GRANDE ABBRACCIO 60X80
Nelle ore di luna piena il mare ha un’impennata, un sussulto, viene irresistibilmente attratto verso l’alto, cerca di abbracciare la luna e sale, chiama le sue figlie le onde e sale cercando di raggiungere la luna, continua a salire, diventa un gigante, una montagna, sale e risale finché tentenna, barcolla e cede piegando le sue acque in un grande abbraccio, senza poter resistere al richiamo della luna.




Altre opere che sono opere di arte fluida le abbiamo classificate in:
GALLERIA DEI CORALLI IN FONDO AL MARE,
tele rotonde cm 50, tele rettangolari 60x40 cm, tele quadrate 40x40 cm
Queste opere sono il frutto di un’accorata pazienza nella scelta dei colori che vengono predisposti sulla tela. L’evoluzione della Natura nel corso dei millenni ha selezionato particolari colori che regolano i comportamenti tra le creature del mare. L’artista accosta i colori acrilici perché siano più appariscenti possibile, poi con abilità utilizza piccoli strumenti improvvisati, come una collana di perline, una tazzina, un pettine, e fa apparire il corallo, quel minuscolo animale marino che vive una vita lunghissima e lenta in fondo al mare fingendosi un fiore per non essere divorato dagli squali. Ricordiamo che i colori sono l’anima delle creature in fondo al mare, un grido di allarme contro lo sbiancamento che rappresenta la morte dei coralli.










