Il Mandala della Galassia ci spinge ad immaginare quando immenso sia lo spazio infinito e importante o potente l'quilibrio che lo governa.
Acrilico su tela diametro 60 cm.
©with ❤️ by Flazio
Gli anni 2020 e 2021 sono stati anni particolari perché quasi tutti i governi del mondo hanno istituito per legge una serie di restrizioni alla libera circolazione delle persone per cercare di contenere il diffondersi della pandemia Covid-19.
Costretta in casa da sola si è sospesa, cioè ha sospeso la sua storica e tradizionale attività nell’arte figurativa dei ritratti.
Si è avvicinata in modo casuale a scoprire la fluid painting cioè l’utilizzo della pittura acrilica, opportunamente fluidificata, per dipingere tele o altri supporti in maniera non convenzionale: non con pennelli o spatole, ma letteralmente sfruttando la dinamica dei fluidi.
La fluid painting è la nuova frontiera per Sandra Ghedi perché le sue debolezze sono diventate un’opportunità: con l’arte fluida: dove non arriva la forza del braccio e della mano arriva la potenza dei colori. I colori, resi fluidi, sono liberati sulla tela in onde successive e plasmati da un vento ideale, cioè dal soffio vitale dell’artista, i colori sono scivolati, spinti, forgiati con piccoli oggetti di uso comune, fino a renderli vivi quando il movimento del mare fluido si asciuga in bolle, cellule che sembrano particelle di vita organica, che sono la formidabile potenza espressiva della fluid painting.
L’idea nasce come il sogno del mare, in quanto Sandra, disabile e con limitate possibilità di viaggiare, l’ultima volta che ha camminato su una spiaggia di mare è negli anni Ottanta. Lei lascia che i colori, e non la nostalgia, prendano il sopravvento, e li trasforma in vere e proprie esperienze di mare astratto che possiamo appendere tra i muri di casa. Quando finalmente siamo stati liberi di circolare ho passato molto tempo a guardare le opere che aveva già creato e discutere con lei sulle nuove idee… come disse il grande pittore Renoir “il rifugio dell'uomo è nell'arte”
Ho trascorso tante giornate con Sandra Ghedi provando anche io a lavorare sulla tela. Ma il risultato cambia di molto, la magia non riesce. Forse ci vorranno anni o molte prove prima di arrivare a un risultato appena gradevole. Forse non arriva per tutti. Ma tant’è: lei crea il mare in arte fluida e io lo descrivo, lo racconto, mi ricordo di qualche viaggio fatto in una remota parte del mondo o immagino un posto dove vorrei andare. E se ne parla, “le mie visioni” e “le sue visioni”. Queste siamo noi! Abbiamo catalogato le opere e le abbiamo divise per “argomenti di mare” per facilità alcune sono molto grandi alcune molto piccole. Quelle che ricordano il mare e che avevamo inserito nel vecchio catalogo de IL MARE SULLA TELA, in questo sito web le abbiamo divise in pagine diverse per poterle consultare meglio:
Altre opere che sono opere di arte fluida le abbiamo classificate in:
Galleria de I TUFFI, acrilico su tela, 40x40 cm 30x30 cm, 20x20 cm
I tuffi sono sperimentazioni di colori che colpiscono come tuffi al cuore
Lorem Ipsum dolor sit amet