Il Mandala della Galassia ci spinge ad immaginare quando immenso sia lo spazio infinito e importante o potente l'quilibrio che lo governa.
Acrilico su tela diametro 60 cm.

©with ❤️ by Flazio
Il mandala nella tradizione è la rappresentazione simbolica del cosmo, cioè del tutto, a partire da un centro che è l’origine. In alcune culture il mandala viene distrutto alla fine della sua creazione per indicare l’instabilità delle cose materiali.
Ogni mandala ha una sua unicità per scelta di colore, stile e disposizione delle figure concentriche. Una propria geometria speciale, quasi mistica. I vari elementi, colore dopo colore, creano forme che compongono altre forme, micro-figure ripetute per ogni distanza dal centro. Il paradigma è il cerchio: la forma perfetta che non smette mai di esistere, il simbolo del ciclo della natura che non ha mai fine quando vive in equilibrio. Il cerchio è l’evoluzione a partire dalle altre forme: dal quadrato, dall’esagono nascosto in un cristallo di neve o nella cella di un alveare di api, dall’ottagono della pianta su cui sono costruiti antichi castelli. L’ottagono è anche nel Bagua (Ba significa otto, gua significa numero) che è la base del Feng Shui, antica arte geomantica cinese. Il cerchio le raccoglie tutte.
L’artista Sandra Ghedi, che si firma come Ghedi Alex, nella sua maturità artistica, li reinterpreta, fissandoli su tele di lino che possono essere facilmente trasportate e ricollocate dovunque.



















Utilizza la particolare tecnica di distribuire il colore acrilico, preparato nella giusta fluidità, a goccia di colore, con punteruoli di misure diverse, riuscendo con grande pazienza ed abilità a creare gocce consistenti e voluminose come perle, gocce con sovrapposizione di colore che creano contrasto, viste da vicino, e armonia viste nel loro insieme.L’aspetto meno evidente in ogni mandala è il tempo necessario per realizzarlo, per la preparazione, per l’accurato studio della disposizione delle figure che non è casuale. Proprio questo lungo processo di cura da dedicare al mandala induce riflessione e calma nelle persone che lo realizzano ma anche nelle persone che lo osservano. Vedili tutti:
Galleria dei MANDALA DEI FIORI, acrilico su tela rotonda o esagonale di varie misure non più grandi di 35 cm

MANDALA DEL GATTO NELLA LUCA 45 cm

MANDALA FIORE DI CHIONDOXAL 25 CM

MANDALA PASSIFLORA CARULEA 25 cm

MANDALA DEI VIOLA 30 cm

MANDALE DEI VERDI 25cm

MANDALA ORTENSIA SUDAFRICANA 35 cm

MANDALA DEI COLORI ROSA 35cm

MANDALA DELLE ROSE 25 cm

MANDALA DEI DUE EMISFERI 25 cm

MANDALA DELLA NINFEA 25 cm

MANDALA IL MARE DEI TULIPANI 35 cm

MANDALA DIONEA MASCIPULA 25 CM

MARE VISTO DAL CIELO 20 CM

MANDALA CLEMATIS RHAPSODY 30 CM

MANDALA PRATO FIORITO 25 CM

MANDALA FIORE DI PIOGGIA O GIGLIO ROSA

MANDALA SMERALDO CM 20

MANDALA AMETISTA CM 15

MANDALA DIAMANTE CM 25

MANDALA QUARZO ROSA CM 10

INSIEME DEGLI ESAGONI

AIOLA DELLE VIOLETTE CM 25

RAPERONZOLO CM 30
